Piccola scuola di pace-Quartiere 4 Isolotto, Firenze

Chi siamo

La Piccola Scuola di Pace è nata nel 2018 per iniziativa di alcuni gruppi della società civile del Quartiere 4 - Isolotto di Firenze, con l’obiettivo di divulgare pratiche di pace e di nonviolenza.

Da queste sinergie si è creato un gruppo di volontarie e volontari con storie, formazione e riferimenti culturali diversi che lavorano con spirito di dialogo e di apertura: una “officina” che offre al quartiere e alla città strumenti per trasformare, in maniera costruttiva e creativa, i conflitti.

Dal 2019 la Piccola scuola di pace è intitolata a Pierluigi “Gigi” Ontanetti, membro della Comunità di base dell’Isolotto, attivista per la pace e per i diritti, scomparso nel 2017.

La comunità che immaginiamo

Intendiamo contribuire ad una comunità locale che sia meglio in grado di comprendere le crisi e i problemi del presente: non solo le guerre in luoghi lontani del mondo, ma anche le crisi e i conflitti alle porte di casa e le controversie che attraversano la nostra stessa comunità.

L’attualità della guerra, testimoniata dall’invasione russa dell’Ucraina, deve spingerci a cercare con maggiore energia e intelligenza alternative pacifiche alle controversie internazionali e all’ingiustizia.

Per questo promuoviamo un dialogo ricco e aperto con studiose e studiosi di diverse discipline: vogliamo essere un luogo di ricerca e conoscenza che valorizzi il contributo di tutte e tutti.

Crediamo che sia urgentissimo l’impegno per la salvaguardia del pianeta e la rigenerazione ecologica, a livello locale e globale. In questo senso la Piccola scuola di pace intende contribuire concretamente ad una transizione ecologica “dal basso”.

Le nostre iniziative

La Piccola scuola di pace propone presentazioni di libri, documentari e laboratori sui temi della pace, della nonviolenza e della risoluzione pacifica dei conflitti.

Le PILLOLE DI NONVIOLENZA sono laboratori esperienziali condotti da formatrici e formatori esperti in cui sviluppare buone pratiche e competenze concrete.

Le PRESENTAZIONI di LIBRI forniscono gli strumenti teorici per comprendere meglio le sfide del presente e le possibili via di soluzione.

Fondatori e partner

Laboratorio Forma Mentis, PIN - Polo Universitario di Prato;