Pillole di nonviolenza 2023/2024

Come tutti gli anni la Piccola Scuola di Pace “Gigi Ontanetti” offre laboratori di approfondimento che si svolgono presso le ex Baracche Verdi della Comunità dell’Isolotto in Via degli Aceri, 1 a Firenze

Per iscriversi compilare il seguente modulo:

Per informazioni: piccolascuoladipace.fi@proton.me

14 ottobre 2023 dalle 10 alle 18

Metodo dell’Equivalenza

Olivier Turquet

Il metodo dell’Equivalenza – Difendersi senza aggredire: la potenza della nonviolenza – viene proposto dall’antropologa belga Pat Patfoort. L’incontro ha lo scopo di “assaggiare” il metodo in modo laboratoriale, attraverso giochi e riflessioni.

11-12 novembre dalle 15 alle ore 18

Conoscere, curare, accogliere

Patrick Duquesne

Incontro proposto da Arca Azzurra in collaborazione con Centro Educativo Popolare (CEP) all’interno della rassegna Autunno Fiorentino – Risveglio di Comunità 2023.

Durante l’incontro useremo la nostra immaginazione per esprimere i nostri desideri, i nostri pensieri, quello che ci piace o ci dispiace. Si tratta di parlare di oggi, di ricordarsi di qualcosa, di fantasticare un domani attraverso l’espressione teatrale. Quindi, Il teatro si, ma come modo di esprimere il proprio parere, le proprie emozioni. Proponiamo un incontro attraverso esercizi e giochi teatrali che svilupperanno la fiducia nel gruppo e permetteranno a tutti i partecipanti di sperimentare il piacere di “giocare” (la parola francese -“jouer”- per “recitare”). Faremo gli attori, si, ma utilizzando la vita reale, e tutti insieme.

16 dicembre 2023 dalle 10 alle 18

Speranza Attiva

Camilla Mucè e Gianni Scotto

Il laboratorio offre uno spazio per ripensare alle nostre paure e preoccupazioni e per esplorare modi per vivere e agire in tempi difficili. Il percorso si incentrerà sugli strumenti e le riflessioni di Joanna Macy, studiosa e attivista per il pianeta: Joanna chiama il suo approccio “Lavoro che riconnette”.

13 gennaio 2024 dalle 10 alle 18

Laboratorio introduttivo alla comunicazione nonviolenta di Marshall Rosenberg

Alessandra Centeleghe

Una giornata di introduzione al meraviglioso mondo dell’empatia e della connessione attraverso la Comunicazione Nonviolenta.

Insieme vedremo: come esplorare dentro di noi i sentimenti e i bisogni che ci abitano, come coltivare relazioni di pace, come navigare con empatia nei conflitti, come esprimere con onestà i nostri “no!”, come ricevere le critiche e le accuse degli altri

10 febbraio 2024 dalle 10 alle 18

Laboratorio di gestione creativa dei conflitti e mediazione

Adriana Capozzoli

L’obiettivo del laboratorio è quello di fornire ai partecipanti alcuni strumenti utili per affrontare divergenze di punti di vista o conflitti impliciti o espliciti, situazioni di vita quotidiana o professionale e lavorativa, per migliorare le relazioni e gestire in modo creativo i conflitti.

9 marzo 2024 dalle 10 alle 18

Cittadinanza digitale attiva per il contrasto ai discorsi d’odio: la piattaforma Love Storm

Erika Greco

Con LOVE Storm vogliamo consentire alle persone di contrastare efficacemente l’odio e il cyberbullismo su Internet. A tale scopo LOVE Storm è disponibile come piattaforma digitale di apprendimento e formazione per educare ad arginare e contrastare i discorsi e i fenomeni di odio. Si tratta di un role-playing in chat di max 10 minuti. L’esercizio è inserito in un contesto di laboratorio esperienziale di apprendimento in cui sono tenute in conto le dimensioni cognitiva, emotiva e relazionale.

13 aprile 2024 dalle 10 alle 18

Il conflitto: forza motrice verso il cambiamento

Elenia Penna e Marta Sclavi

Capiremo insieme le origini del conflitto partendo dai propri bisogni, attraversando ostacoli comunicativi verso una trasformazione costruttiva.

11 maggio 2024 dalle 10 alle 18

Passi di Pace

Fabio Ramelli

Thich Nhat Hanh ha detto: “Abbiamo molto bisogno di pace, ma per poter portare la pace occorre essere pace”. Partiremo da qui, dal significato di essere pace e su come fare per essere artefici della nostra trasformazione. Con occhi nuovi possiamo capire che la pace non è assenza di conflitto, ma è l’assenza della violenza all’interno del conflitto. Per ricomporre il conflitto è necessario entrare in contatto con l’aggressività, la rabbia, la paura che giace in ognuno di noi. Possiamo provare ad essere veramente pace, una pace che si irradia intorno a noi, una pace contagiosa. E sorridere a tutto questo, con la leggerezza nel cuore.

8 giugno 2024 dalle 10 alle 18

Economia siamo noi

Silvio De Magistris e Gianni Scotto

Molti di noi sono insoddisfatti del sistema economico attuale, causa di malessere, ingiustizie e crisi ecologica, molti ritengono che sia necessario un cambiamento radicale nell’economia e nelle nostre scelte individuali. Il laboratorio si basa sui principi buddhisti di Thich Nhat Hanh elaborati da Kai Romhardt e dalla Rete per una economia di consapevolezza. Proveremo a esaminare il nostro rapporto con il lavoro e il denaro per coltivare benessere e consapevolezza in vista di un cambiamento profondo. L’economia non è una forza impersonale della natura, ma viene fatta da tutti noi.